Benvenuti nel nostro sito
Rari Nantes Venezia Sacca Fisola- sito ufficiale Sei nel sito della sede di Sacca FisolaVai al sito di Ranazzurra MoglianoVai al sito di Ranazzurra Roncade
home pagela societàle attivitàFederazione Italiana NuotoComitato Olimpico Nazionale Italiano
Archivio delle novità e altro
05/11/2008

Storia della Rari Nantes

Storia della Rari Nantes

RARI NANTES
(tra mitologia, storia,  cultura e sport)
 
Nella storiografia del nuoto Italiano la Rari Nantes occupa cronologicamente il primo posto.
Infatti la storia racconta che la nascita della Federazione Italiana Nuoto fu preceduta dall'attività dei diversi circoli Rari Nantes il primo dei quali venne fondato a Roma, con sede sul Tevere, dal trentino Achille Santoni il 15 agosto 1891.
Nel 1899 venne costituito a Como il Collegio Pionieri del Nuoto dal quale più tardi, il 23 maggio 1900, ebbe origine la Federazione Italiana Rari Nantes (FIRN) che coordinò per un lungo periodo l'attività natatoria in Italia.
Nel 1920, nacque anche a Venezia la Rari Nantes. 
Il 28 ottobre 1928, con l'ingresso nel CONI il nome venne modificato in Federazione Italiana Nuoto.
Il nome di Rari Nantes ha un'ispirazione letteraria, preso in prestito da un verso (il 177) del primo libro dell' Eneide di Virgilio: 
 "adparent rari nantes in gurgite vasto".
Non poteva essere trovata similitudine più appropriata.
L' apparire di pochi nuotatori in un ampio mare (in tempesta) raccontato da Virgilio era proprio identico all' ardimento dei primi nuotatori di casa nostra pronti a lanciarsi nelle nostre acque all'interno delle bocche di porto.  
In un mare sicuramente più pulito, bello ed invitante del nostro ma egualmente freddo ed insidioso nei giorni di maltempo.
In queste acque, per oltre 40 anni, si è sviluppata l'attività natatoria della nostra città.
Per decine d'anni si è nuotato, gareggiato e ci si è divertiti nelle "piscine" Passoni del canale della giudecca e Rari Nantes "Ferrovieri" alla stazione.
Quando negli anni '60 venne costruita la piscina "C.Gandini", nell'Isola di San Giorgio, una delle prime vasche coperte d'Italia, a molti è sembrato un sogno, ma in realtà da quel momento l'attività agonistico-sportiva della città non ha subito alcun impulso positivo.       
In quegli anni molti atleti Veneziani dovettero emigrare a Padova o presso altri impianti per poter svolgere un'attività agonistica continuativa. 
Infatti, nonostante la presenza di una piscina coperta, gli allenamenti sono continuati all'aperto, in acqua di mare, e solo nei mesi caldi.
Questo fino alla chiusura definitiva della  " vasca " dei Ferrovieri.                                             
Poi ... 15  lunghi anni di vuoto.      
Finalmente nel 1986 fu inaugurata la Piscina Comunale di Sacca Fisola.
Un autentico gioiello impiantistico, al tempo l'unica coperta da 8 corsie nel triveneto.                  
Con questa, risorse la Rari Nantes Venezia e gli sport del nuoto nella nostra Città.                   Siamo rimasti Rari, nel senso di intrepidi ed amanti di nuoto e pallanuoto; ma per fortuna non siamo stati in pochi, né tantomemo lo siamo.  
Di protagonisti la Rari ne ha avuto tanti in oltre 50 anni di storia, prolisso elencarli tutti.
Idealmente ci raccogliamo tutti sotto il vessillo con il leone alato, cullando l' ambizione di vivere presto nuove palpitanti emozioni.  
E durante le manifestazioni che organizziamo, è bello vedere sulla nostra nuova, confortevole tribuna, gremita di appassionati, gli atleti di ieri che fremono assieme agli atleti di oggi.
La notazione finale è per quel gruppo di atleti, tecnici, collaboratori e dirigenti che fanno vita comunitaria da oltre vent' anni e che in acqua ed a bordo vasca hanno cementato un' amicizia che supera l'aspetto prettamente sportivo.         
E' sicuramente la realtà più bella che ci lega ai Pionieri ed ai Posteri della Rari Nantes.

Torna alla Home page
Archivio cronologico delle novità
Album fotografici
Portale realizzato da Siteland
home page di Rari Nantes Venezia Sacca Fisola società: presentazione, impianti e come raggiungerci le attività

A.S. RARI NANTES VENEZIA - Sacca Fisola - 30133 Venezia
Tel:(+39) 041 5285430 Fax: (+39) 041 5225917 E-mail: info@rarinantesvenezia.it
P.Iva: 03069270274

© 2003 A.S. Rari Nantes Venezia - Privacy